I nostri nidi: educare i piccoli, sostenere la famiglia.

“Il Nido è un luogo di vita quotidiana ricco di esperienze e relazioni significative e rappresenta una risposta educativa per i bambini e le loro famiglie”

Nei nostri asili qualità significa prima di tutto progetto educativo: il nido è un luogo dove il bambino è considerato soggetto attivo, che può coltivare attività importanti per la scoperta di se stesso e per la crescita, in un’ottica di autonomia e rispetto. Un ambiente sereno, accogliente e molto curato è fondamentale, come anche la professionalità del personale, attentamente scelto e coadiuvato dalla consulenza di esperti del settore (pediatra, , nutrizionista,pedagogista, psicologo)
Nido si caratterizza oggi come servizio che risponde ad un preciso diritto del bambino: quello di poter vivere in contesti ricchi e stimolanti ed avere specifiche ed appropriate occasioni formative ed educative. I servizi all'infanzia rappresentano perciò contesti strutturati offerti al bambino per sviluppare integralmente e complessivamente le proprie potenzialità in accordo con l'esperienza familiare.

Requisito fondamentale per l’educatore dell’Asilo Nido è la competenza relazionale e educativa. L’aspetto relazionale deve essere sviluppato verso il destinatario del servizio, verso l’altro personale impiegato nel processo di erogazione del servizio e verso l’esterno. Gli educatori possiedono competenze attinenti la sfera affettiva cognitiva e relazionale.Il lavoro del gruppo delle educatrici si fonda sul valore della collegialità, della relazione, del confronto e della corresponsabilità.All’interno dei nostri servizi è presente la figura del Coordinatore pedagogico che supervisiona l’attività di programmazione incentivando l’acquisizione e l’ottimizzazione di una capacità di gestione e coordinamento delle attività.

L’adozione di progetti educativi e piani individualizzati (PEI) nella pratica del servizio Asilo Nido, offre un valido modello atto a favorire l’integrazione di bambini diversabili o proveniente da culture diverse.

ASILO NIDO OSPEDALETTO
"La luna nel pozzo"
MICRONIDO MASI
"Foglie verdi"