Servizi al Lavoro

  1. Home
  2. Servizi al Lavoro

Inserimento lavorativo

Mission di Aura è quella di promuovere il benessere delle persone con attenzione all’integrazione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale offrendo servizi capaci di creare luoghi inclusivi in cui le persone possano sviluppare le proprie potenzialità.

I beneficiari delle misure di inserimento lavorativo sono definiti dalla normativa vigente (Regolamenti comunitari, Legge 98/99, L. 381/91) e individuati anche nell’ambito di progetti, programmi o misure di politiche del lavoro e della formazione promossi da enti nazionali e regionali.

  1. Disabili: soggetti iscritti nell’elenco provinciale disabili come previsto della legge 68/99; Il collocamento mirato prevede strumenti e misure per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone disabili. In particolare le aziende che contano più di 14 dipendenti hanno l’obbligo di riservare loro una quota di assunzioni.
  2. Soggetti in condizione di svantaggio: soggetti appartenenti alle categorie definite nella legge 381/91, richiedenti protezione internazionale e titolari di stato di rifugiato di protezione internazionale (DPR 21/2015), vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte di organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari (D.lgs 286/98), e vittime di tratta (D.lgs 24/2014); nonché i lavoratori che soddisfano contestualmente le seguenti 3 condizioni: svantaggiati ai sensi del regolamento comunitario 651/2014, definiti in condizione di svantaggio sociale da una Pubblica amministrazione e con certificazione ISEE non superiore a quella richiesta per accedere alla misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (attualmente Legge 15 marzo 2017 n. 33);
  3. Categorie particolari di persone svantaggiate: soggetti non rientranti nella categoria di cui al punto precedente, ma compresi nella definizione di soggetti svantaggiati ai sensi del regolamento comunitario 651/2014 ed individuati nell’ambito di progetti, programmi o misure di politiche del lavoro o della formazione promossi dalla Regione.

Aura offre la propria esperienza e professionalità ai datori di lavoro che devono gestire tali obblighi di assunzione, occupandosi di:

  • Predisporre la documentazione necessaria e relazionandosi con gli enti coinvolti;
  • Selezionare e individuare le persone disabili da inserire al lavoro;
  • Attivare il contratto e provvedere ai relativi adempimenti;
  • Accompagnare le persone in inserimento sostenendo e monitorando il percorso individuale

L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate mira ad aumentare la loro autonomia, socialità e integrazione attraverso progetti personalizzati progettati, realizzati e monitorati da figure specializzate, coadiuvate nella quotidianità dai tutor aziendali che accompagnano e sostengono nell’operatività i beneficiari.

La struttura organizzativa di Aura, ente accreditato ai servizi al lavoro dalla Regione Veneto, permette l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo nei contesti lavorativi seguenti.

Outsourcing

Le attività di assemblaggio in outsourcing consistono prevalentemente nell’allestimento di componentistica: meccanica, elettrica, idraulica. Grazie a strumenti di supporto dedicati, attento monitoraggio e supervisione da parte dei tutor aziendali, Aura può erogare lavorazioni di elevata complessità per aziende del territorio leader del settore, sia per i partner già consolidati, sia per nuove richieste di lavorazioni da altre realtà.

Manutenzione verde

Mantenere in efficienza le aree verdi, i giardini, i parchi, i viali alberati, il verde di pertinenza stradale e degli edifici pubblici, sono attività in cui le persone inserite lavorano in gruppo, acquisiscono e migliorano le competenze possedute in termini di collaborazione, autonomia, cura e attenzione reciproca.

Pulizie civili e industriali

I servizi di pulizia e igiene svolti presso enti pubblici o aziende del territorio, sono spazi di lavoro in cui si finalizza l’inserimento lavorativo, con la costituzione di squadre in cui la persona svantaggiata diventa risorsa per un lavoro di gruppo, permettendo contemporaneamente il raggiungimento di obiettivi individuali specifici.

Guardiania e portierato

Nei servizi di guardiania e portierato la figura del tutor aziendale assume importanza prioritaria quale garanzia del servizio erogato e attenzione allo sviluppo del percorso di inserimento.

Politiche attive

La finalità perseguita da Aura nell’erogazione dei Servizi per il lavoro è l’attivazione di strumenti utili all’inserimento nel mondo del lavoro, all’inclusione sociale, alla valorizzazione professionale, al proficuo incontro domanda/offerta nei confronti dei cittadini e delle imprese del territorio.

Aura fornisce le proprie prestazioni a tutti gli utenti, persone e imprese, che ad essa si rivolgono, nel rispetto delle normative generali di riferimento, con particolare attenzione alle categorie più deboli e a quelle con maggiore difficoltà nell’inserimento lavorativo. Destinatari degli interventi possono essere giovani e adulti inoccupati, disoccupati ed occupati o lavoratori che beneficiano di trattamenti di cassa integrazione, mobilità o di altri ammortizzatori sociali.

LAVORIAMO CON

Inserimento lavorativo
  • Veneto Lavoro
  • Azienda Ulss 6 Euganea
  • Tribunale di Padova
  • Irecoop Veneto
Outsourcing
  • L.B. Plast S.r.l.
Pulizie
  • TMB S.p.A.
  • Uniflair S.p.A.
  • ISOKIT S.r.l.
Manutenzione del verde

Guardiania, Portierato e Reception
  • Uniflair S.p.A.
  • Gruppo Schneider Electric S.p.A
Menu