Inserimento lavorativo
Mission di Aura è quella di promuovere il benessere delle persone con attenzione all’integrazione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio fisico, psichico e sociale offrendo servizi capaci di creare luoghi inclusivi in cui le persone possano sviluppare le proprie potenzialità.
I beneficiari delle misure di inserimento lavorativo sono definiti dalla normativa vigente (Regolamenti comunitari, Legge 98/99, L. 381/91) e individuati anche nell’ambito di progetti, programmi o misure di politiche del lavoro e della formazione promossi da enti nazionali e regionali.
- Disabili: soggetti iscritti nell’elenco provinciale disabili come previsto della legge 68/99; Il collocamento mirato prevede strumenti e misure per facilitare l’inserimento lavorativo delle persone disabili. In particolare le aziende che contano più di 14 dipendenti hanno l’obbligo di riservare loro una quota di assunzioni.
- Soggetti in condizione di svantaggio: soggetti appartenenti alle categorie definite nella legge 381/91, richiedenti protezione internazionale e titolari di stato di rifugiato di protezione internazionale (DPR 21/2015), vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte di organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari (D.lgs 286/98), e vittime di tratta (D.lgs 24/2014); nonché i lavoratori che soddisfano contestualmente le seguenti 3 condizioni: svantaggiati ai sensi del regolamento comunitario 651/2014, definiti in condizione di svantaggio sociale da una Pubblica amministrazione e con certificazione ISEE non superiore a quella richiesta per accedere alla misura nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale (attualmente Legge 15 marzo 2017 n. 33);
- Categorie particolari di persone svantaggiate: soggetti non rientranti nella categoria di cui al punto precedente, ma compresi nella definizione di soggetti svantaggiati ai sensi del regolamento comunitario 651/2014 ed individuati nell’ambito di progetti, programmi o misure di politiche del lavoro o della formazione promossi dalla Regione.