“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”.
Maria Montessori
Aura Cooperativa Sociale si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi fin dalla sua costituzione. Occuparsi di infanzia è prima di tutto porre attenzione alla qualità, come garanzia di servizi che rispondano alle esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie.
Ciascun bambino, per quanto piccolo, è in sé soggetto attivo, in grado di coltivare attività importanti per la scoperta e la crescita di sé stesso. Compito dell’adulto è fornire supporto in questo percorso in un ambiente sereno, accogliente, curato e con personale preparato.
L’impegno di Aura in ambito educativo si esprime in tutte le fasi evolutive per accompagnare, sostenere, affiancare i ragazzi e famiglie nel delicato percorso evolutivo di crescita.
Asili Nido
I nostri nidi: educare i piccoli, sostenere la famiglia
I servizi nido sono contesti strutturati offerti al bambino e alla famiglia, ricchi di stimoli, accoglienti e sicuri per favorire la crescita del piccolo attraverso una costante collaborazione e alleanza tra educatori e famiglia. Il lavoro del gruppo degli educatori si fonda sul valore della collegialità, della relazione, del confronto e della corresponsabilità.
I nostri nidi si caratterizzano per una progettazione e un agire fondato su solidi principi pedagogici, attenzione all’aggiornamento e alla formazione continua delle persone, verifica e miglioramento continuo dei servizi erogati, per offrire ai nostri piccoli fruitori esperienze e occasioni di apprendimento al passo con il contesto sociale e culturale.
Garante della qualità del servizio e riferimento per tutte le famiglie è la presenza del coordinatore pedagogico che svolge attività di supervisione, incentiva e supporta il gruppo educativo, individua fabbisogni formativi e propone azioni di potenziamento e innovazione.
Centri Estivi
Centri Ricreativi Estivi – CRE
Dal 2006 Aura Cooperativa Sociale gestisce Centri Ricreativi Estivi per bambini dai 3 mesi ai 6 anni e per ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’area della Provincia di Padova.
Il centro ricreativo estivo si offre come luogo di incontro, gioco, esperienza spontanea e strutturata per favorire la socializzazione e la libera espressione, attraverso proposte ludiche, motorie e laboratori creativi. Le attività proposte, variabili in relazione alle tematiche di sviluppo scelte, vengono adeguate alle diverse età dei bambini.
Dovere e Piacere
Doposcuola
Nel servizio di dopo-scuola grazie all’affiancamento di educatori preparati e formati, i bambini ed i ragazzi, in piccoli gruppi omogenei per età, possono svolgere i compiti scolastici assegnati dai docenti, approfondire la ricerca di informazioni, potenziare le competenze acquisite.
Ai momenti di gioco in gruppo, si alternano i momenti di studio ed impegno, in un clima di cordialità ed amicizia, sperimentando anche pratiche di mutuo aiuto fra compagni.
Vigilanza pre/post scuola
L’attività di vigilanza scolastica, reputata di significativa importanza nell’ambito delle garanzie legate al diritto allo studio, è generalmente istituita e fornita dai Comuni.
Si inserisce in una politica di sostegno alla famiglia e risponde ad esigenze sociali attualmente particolarmente avvertite dalle famiglie. Il pre e post-scuola sono attività realizzate in uno spazio predisposto dalla scuola, per fornire idonea accoglienza e sorveglianza agli alunni frequentanti gli istituti che hanno necessità di entrare o uscire da scuola prima o dopo l’orario standard di lezione.
Servizio Educativo Domiciliare (SED)
Il Servizio Educativo Domiciliare, rivolto alle famiglie e ai minori in situazioni di disagio, ha lo scopo di contribuire alla crescita positiva del minore, offrendo un servizio qualificato di cura, tutela, promozione del benessere e di miglioramento della qualità della vita, lì dove la famiglia manifesta situazioni di difficoltà significative nella gestione della quotidianità e nella relazione con i figli.
Il Sevizio educativo domiciliare può essere richiesto dai comuni o dalle Ulss, qualora ci sia l’intervento di enti istituzionali, o dalle singole famiglie che riconoscano e rintraccino l’esigenza di un supporto per il figlio e per i genitori.
LAVORIAMO CON
- Asilo nido “La Coccinella”
- Asilo nido “Coccole”
- Asilo nido Concadalbero
- Scuola dell’infanzia di Concadalbero